EAT GREEN, BEHAVE CLEAN
AND BUILD THE DREAM!
Scambio giovanile Erasmus+ – Belluno, 4-8 maggio 2022
Il cibo è al centro di tutte le nostre vite. È fondamentale per la nostra sopravvivenza, e ci collega in un modo unico al nostro ambiente naturale e sociale. Ma il nostro sistema alimentare è insostenibile.
La sicurezza alimentare e la sostenibilità sono ampiamente riconosciute come le più importanti sfide globali che sta affrontando l’umanità nel XXI secolo, e sono collegate ad un ampio spettro di altre sfide quali la malnutrizione, la perdita di biodiversità, il cambiamento climatico, la degradazione del suolo e la qualità dell’acqua.
NINA APS, insieme ad un gruppo di associazioni, si è mossa per la creazione di questo progetto di scambio, al fine di accrescere la consapevolezza dei giovani sui modelli sostenibili di produzione e consumo alimentare volti a mitigare il cambiamento climatico, consentendo loro di sviluppare e imparare pratiche e comportamenti green, e di influenzare decisioni istituzionali, per guidarci verso un sistema alimentare globale sostenibile.
​
Più specificatamente, il progetto ha avuto come scopo:
-
La promozione di una dieta sostenibile per ridurre l’impatto ambientale e proteggere i diritti umani
-
Promuovere sistemi alimentari locali alternativi, produttori locali e mercati territoriali
-
Combattere lo spreco alimentare
-
Promuovere un’educazione alimentare sostenibile e la diffusione della condivisione di conoscenze
-
Combattere il cambiamento climatico e promuovere un eguale accesso a cibo sano, sostenibile e solidale.
Il progetto ha coinvolto 26 giovani provenienti da Italia, Spagna, Grecia, Polonia e Estonia, con lo scopo di diventare più consapevoli sul nesso tra consumo alimentare, diritti umani, e problemi ambientali, quali il cambiamento climatico, e di acquisire preziose capacità spendibili nella propria vita durante e dopo la durata del progetto.
​
Grazie alle tante attività svolte durante lo scambio, quali ad esempio la visita a diverse aziende agricole biologiche e latto-caseare del territorio, i partecipanti hanno compreso il valore e il giusto costo del cibo che mangiamo ogni giorno, e hanno acquisito tutti gli strumenti necessari per capire come le loro decisioni influiscano positivamente dinamiche socio-economiche, prevenendo violazioni dei diritti umani e la degradazione dell’ambiente.
​
Lo scambio giovanile è stato, ed è ancora, un’opportunità per coinvolgere e incoraggiare i giovani a diventare cittadini attivi, metterli in sintonia con il progetto europeo, nonché aiutarli ad acquisire e sviluppare competenze per la vita e il loro futuro professionale.
​
L’appoggio metodologico è stato basato sulla Strategia Giovanile dell’Unione Europea (EU Youth Strategy), focalizzata sul coinvolgimento, la connessione e la responsabilizzazione dei giovani, tramite una loro implementazione basata su diversi settori.
Lo scambio è stato realizzato da NINA APS in collaborazione con:
Bank Zywnosci w Olsztynie (Polonia)
INSTITOUTO PROOTHISIS KAI PISTOPOIISIS PROIONTON AGRODIATROFIS (Grecia)
Associació Juvenil Culture Clash Barcelona (Spagna)
MTÜ Rabarada (Estonia)
Il progetto ha contribuito agli sforzi che le istituzioni europee stanno mettendo in atto per affrontare le sfide del sistema alimentare, e si allinea perfettamente con numerose iniziative quali:
-
l’European Food Forum
-
gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs)
-
Food 2030