L'associazione

NINA APS è un’associazione di promozione sociale che opera all’estero nell’ambito della cooperazione internazionale e in Italia nell’ambito del sociale. Attraverso l’empowerment femminile e la promozione di un’alimentazione sana, intesa come diritto al cibo e sovranità alimentare, NINA mira a creare percorsi di inserimento socio-lavorativo e di inclusione delle donne.

 

La forza dell'associazione risiede nelle esperienze pluriennali dei suoi soci in Europa, Africa e America Latina, nella formazione in ambito gastronomico e nella gestione di progetti sociali volte all’inserimento socio-lavorativo di persone che vivono in situazioni di vulnerabilità. 

 

Noi di NINA APS crediamo che tutti rappresentino un valore aggiunto e sin dai nostri inizi, abbiamo creduto e crediamo di poter fare la differenza.

 

Come organizzazione no profit per l'empowerment delle donne, ci ispiriamo ai concetti di supporto, progresso e sensibilizzazione.

 

Siamo un'associazione composta per lo più da giovani under 35 e, grazie al supporto di alcuni membri senior, abbiamo creato un mix generazionale, riuscendo a combinare entusiasmo ed esperienza, energia e pragmatismo, forza e lungimiranza

 

In Kichwa, una delle lingue indigene dell’Ecuador, NINA significa fuoco e fiamma  ma anche raccontare, comunicare.

Proprio in questo binomio risiede la vocazione della nostra associazione: dare voce al fuoco che risiede nelle donne provenienti da ogni parte del mondo. 

 

ll nostro obiettivo è quello di affermare e promuovere la valorizzazione delle donne e delle loro famiglie al fine di ridurre povertà, fame, disparità e disuguaglianze.

La mission